Nutriti di fragole
Paride Allegri fu precursore delle tematiche ambientali. Già comandante partigiano e perito agrario, Paride cominciò ad affrontare questi argomenti in pieno boom economico, negli anni ‘60, quando si trovò a dirigere il Servizio del verde pubblico a Reggio Emilia. Il film, attraverso le testimonianze dei suoi figli, di ambientalisti, attivisti e di chi lo ha conosciuto, ripercorre la sua azione di salvaguardia della natura che contribuì, peraltro, a trasformare Reggio Emilia in una delle città italiane più verdi degli anni ‘80.
Il film, ideato da Giovanna Boiardi e Carla Colzi e diretto da Alessandro Scillitani, racconta dell’esperienza della serra comunale, dell’autarchia e della sussistenza nella comunità che fondò a Cà Morosini, fino alla sua militanza nel Partito dei Verdi e alle pacifiche lotte autonome con “Resistenza Verde”.
A distanza di decenni, dai semi piantanti da Paride sono nati alberi e le sue parole sono diventate la voce delle generazioni più giovani che, con i Fridays for Future, portano avanti istanze che erano già nelle sue lotte.
regia Alessandro Scillitani
ideazione e progettazione Giovanna Boiardi e Carla Colzi
con il contributo della famiglia Allegri
premontaggio Lorenzo Paglia
interviste a cura del Teatro dei Quartieri
organizzazione riprese e interviste Lorenza Franzoni
con Giovanna Boiardi, Francesco Allegri, Giovanna Allegri, Mathias Durchfeld, Walter Ganapini, Giancarlo Lolli, Ugo Pellini, Sabrina Ferrari, Paola Fantini
violino Stefano Ferrari piano Marco Macchi chitarra Tommi Prodi
prodotto da Centro per la Riconciliazione dei Popoli, il Disarmo Universale e la Difesa del Creato / Artemide Film
con il patrocinio oneroso del Comune di Vezzano
con il patrocinio di Istoreco